Psicoterapia individuale

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE


Sebbene la mia Specializzazione si rivolga ad un’ottica prevalentemente familiare e sistemica, molto spesso mi trovo a lavorare con singoli pazienti, che portano problematiche o sintomatologie “individuali”.

Il mio punto di riferimento, tuttavia, non prescinde mai dalle relazioni significative di riferimento in cui il soggetto è coinvolto. Nessuno di noi è “individuo-e-basta”, siamo tutti parte di Sistemi, di vario grado e varie complessità, che inevitabilmente ci condizionano, ci influenzano e ci muovono. Alla stessa maniera, noi condizioniamo, influenziamo e muoviamo dinamiche di tutti gli altri membri dei nostri Sistemi.

Fare terapia individuale secondo l’ottica sistemica significa, dunque, portare al nostro appuntamento tutti i soggetti dei nostri Sistemi, non fisicamente ma come parti di noi. Lavorare con un singolo individuo significa, in realtà, lavorare con tutte le rappresentazioni interne dei suoi Sistemi, capire e far comprendere al paziente come i vari elementi si influenzino reciprocamente, come mai mantengano quel particolare tipo di equilibrio omeostatico e come poter modificare quell’equilibrio, nel momento in cui si evidenziano sintomi o malesseri.

Compila il form

Accetto il trattamento dei dati personali seconda la Privacy Policy